Newsletter n. 1 – Aprile 2012 

Editoriale

“La creatività nell’apprendimento di una lingua” è un progetto KA2 Lingue Misure di accompagnamento iniziato a Dicembre 2011 e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di apprendimento permanente. Esso mira a valorizzare l'importanza della dimensione interculturale e della creatività nell’apprendimento delle lingue e a promuovere e incoraggiare la diversità linguistica e culturale. Ci auguriamo che questa newsletter contribuisca a promuovere i risultati e metodi del progetto in un pubblico più vasto, e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze.

Sostenere la creatività

Emozioni e sentimenti sono spesso tenuti fuori dall’insegnamento delle lingue, come se l'apprendimento coinvolgesse solo la parte razionale di un individuo. Di conseguenza, lo studente non si sente coinvolto e spesso ha solo un ruolo passivo nel processo di apprendimento. Il progetto si basa sul presupposto che strumenti creativi e meno convenzionali come il teatro, le canzoni ed i video sono metodologicamente molto efficaci per l'insegnamento delle lingue e che possono essere utilizzati dai bambini come dagli adulti, essendo così in linea con gli obiettivi del programma trasversale KA2. Il progetto CREALLE si propone pertanto la raccolta e la definizione di una serie di strumenti metodologici che mostrano l'efficacia della creatività nell'apprendimento da parte di allievi sia giovani che adulti e, allo stesso tempo la massima diffusione di questi strumenti tra insegnanti di lingua e formatori.

I gruppi target del progetto sono gli insegnanti (in particolare insegnanti di lingue straniere) e gli altri operatori didattici che lavorano con bambini e ragazzi, i dirigenti scolastici, gli educatori degli adulti, i formatori di docenti, gli studenti così come i decisori nei diversi livelli dei sistemi educativi dei paesi partner del progetto.

Il progetto prevede una serie di attività:

  • Quattro seminari interattivi organizzati in Bulgaria, Germania, Italia e Regno Unito, due newsletter in cinque lingue (EN, FR, DE, IT, BG), un numero speciale della rivista Scuol@Europa, un sito web in inglese, francese, italiano, tedesco e bulgaro, una conferenza internazionale e una Fiera dei Progetti Europei di lingue a Bruxelles al fine di disseminare 4 progetti creativi nell’insegnamento/apprendimento delle lingue:
    • Theatre Express   www.lewis-school.co.uk/theatre
    • Lingue ed l'integrazione attraverso il canto  www.languagesbysongs.eu
    • Streaming di video digitale e multilinguismo   www.divisproject.eu
    • Broad Sweeps of Imagination: un nuovo metodo per insegnare una lingua straniera www.bsiproject.com
  • Attività di ricerca volte ad individuare le esigenze dei due gruppi target e a selezionare le migliori pratiche creative tra i progetti finanziati dalla CE, progetti che verranno scelti per la diffusione in occasione della Conferenza Internazionale e che verranno inseriti nel sito web costituendo così una biblioteca virtuale.
  • Il programma di un corso di formazione da inserire nel database di Comenius/Grundtvig rivolto a docenti e formatori interessati all’uso di approcci creativi nell’insegnamento delle lingue straniere.

Agenda

I prossimi due seminari si svolgeranno a Napoli (18 Aprile) e a Berlino (25 Maggio) mentre la conferenza internazionale si svolgerà a Bruxelles nei giorni 15 e 16 Novembre 2012

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito:

www.languagelearning.eu

Promotore Coordinatore Partner Partner

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa comunicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute. – Programma di apprendimento permanente Attività Chiave 2 Lingue Misure di Accompagnamento - n° 518909-LLP-1-2011-1-UK-KA2-KA2AM

Coordinamento editoriale: Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa (FENICE).

Per cancellare la propria iscrizione mandare una mail con oggetto REMOVE a info@fenice-eu.org