Guarda questa e-mail sul tuo browser
 

Newsletter n. 1 - Aprile 2022

Editoriale

Benvenuti al primo numero di una newsletter trilingue (IT, PT, EN) dedicata al progetto "Romance Languages for Slavic-Speaking University Students", (acronimo LMOOC4Slav), finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea Azione KA2 Partenariati strategici per l’istruzione superiore.

Ci auguriamo che la newsletter contribuisca a promuovere i risultati, i materiali e metodi tra un pubblico più ampio e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze. La newsletter viene pubblicata dalla Federazione Nazionale Insegnanti Centro di Iniziativa per l'Europa (FENICE), un'associazione che mira a contribuire alla costruzione di uno spazio educativo comune europeo, migliorando la professionalità dei docenti e gli standard dei sistemi di apprendimento.

Con questa newsletter, leggibile anche su www.lmooc4slav.eu e www.fenice-eu.org/, speriamo di iniziare una attività di rete e di cooperazione di lunga durata.

Il progetto LMOOC4Slav

L'apprendimento delle lingue è un tema prioritario dell’Unione europea, intenta a promuovere la mobilità e la comprensione reciproca tra culture. In questa prospettiva uno degli obiettivi dell’UE è che ogni cittadino europeo abbia la padronanza di altre due lingue oltre alla propria lingua madre. Nel mosaico linguistico europeo le lingue slave e le lingue romanze appartengono ai gruppi linguistici più ampiamente rappresentati. Infatti, grazie al programma Erasmus, migliaia di studenti di L1 slava decidono di svolgere parte dei loro studi in altri paesi di lingue romanze, come l’Italia o il Portogallo. Il progetto LMOOC4Slav offre a questi studenti ultimi un percorso di apprendimento online liberamente accessibile tenendo in considerazione i loro bisogni specifici per affrontare lo studio universitario.

Infatti, avere un livello di competenza generale di livello B1/B2 richiesto per la mobilità potrebbe non essere sufficiente per poter svolgere con profitto il percorso di studi e per potersi integrare pienamente nel contesto accademico. La lingua della comunicazione accademica ha le proprie caratteristiche e richiede competenze e abilità particolari. I MOOC di italiano e di portoghese accademico permetteranno di sviluppare tali competenze e abilità linguistiche ed interculturali, nonché le strategie che renderanno gli apprendenti più consapevoli di come si apprendono nuove lingue e di come si apprende con efficacia nel contesto accademico (ad es. come scrivere testi espositivi e argomentativi, come transcodificare immagini o grafici, come prendere appunti, come sostenere un esame orale).

Oltre ai due MOOC il progetto prevede la creazione di risorse didattiche aperte, destinate ai docenti di lingua italiana e portoghese come LS ed ai loro agli studenti interessati, scaricabili dal portale del progetto (https://www.lmooc4slav.eu ). Le risorse includeranno videoregistrazioni con trascrizioni, testi scritti su argomenti accademici relativi a diversi campi disciplinari e Unità di apprendimento “pronte all’uso”. Il portale, attivo in tre lingue IT, PT ed EN, oltre a servire come deposito per le risorse didattiche, offrirà tutte le informazioni relative al progetto, in particolare alle due conferenze internazionali che si terranno in Portogallo e in Italia.

Risultati attesi

Alla fine del suo ciclo di implementazione, il progetto avrà prodotto questi risultati: 

  1. Due MOOC sul linguaggio accademico (per le lingue italiana e portoghese)

  2. OER (Open Educational Resources) per italiano e portoghese per scopi accademici

  3. Una guida pedagogica per l'integrazione di MOOC e OER

  4. Un portale per l'insegnamento delle lingue con i MOOC e le OER

  5. Un volume sui MOOC linguistici;

  6. Due conferenze internazionali con relativa Call for papers, la prima a Porto (PT) e   la seconda a Napoli (IT)

 

Prima conferenza internazionale & Call for papers

Language MOOCs and OERs: new trends and challenges
7-8 Ottobre 2022, Università di Porto, PT


Call for papers (scadenza: 11 Giugno 2022)

Invito a presentare proposte che includono documenti relativi alla ricerca, presentazioni di studi di casi e progetti, nonché poster sul tema dei MOOC linguistici, tra cui l'apprendimento delle lingue e l'insegnamento con i MOOC; OER per l'apprendimento/insegnamento delle lingue; MOOC e mobilità accademica, diversità linguistica, lingue per scopi specifici, trasformazione digitale nell'istruzione e nuove tecnologie educative.

Gli autori di abstract sono invitati per una presentazione di 20 minuti o un poster. Gli abstract presentati saranno selezionati attraverso una revisione a doppio cieco in base alla loro originalità, qualità tecnica e presentazione. Le presentazioni e i poster della conferenza potranno essere in portoghese, italiano o inglese.

Gli abstract devono essere presentati entro l’11 giugno 2022 tramite EasyChair a questo link: https://easychair.org/conferences/?conf=lmoocoer2022 Maggiori informazioni si trovano su: https://www.lmooc4slav.eu/conferences.php

Un volume contenente gli articoli selezionati sarà pubblicato online, in accesso libero, dalla Università per Stranieri di Perugia.


Per saperne di più: https://www.lmooc4slav.eu
Seguiteci su Facebook:  https://www.facebook.com/LMooc4Slav/ e mettete un 'mi piace'
Seguite il nostro profilo su Twitter @LMooc4Slav
Scriveteci: https://www.lmooc4slav.eu/contact.php
Non vediamo l'ora di incontrarvi online molto presto!

Partenariato

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno finanziario del programma ERASMUS + dell'Unione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni degli autori e l'Unione Europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute. Se non desideri più ricevere e-mail, rispondi a questa email scrivendo come oggetto RIMUOVERE.