GENIUS "plaGiarism or crEativity: teachiNg Innovation versUs Stealing” |
|
|
Comenius Progetti Multilaterali - Convenzione n° 518603-LLP-2011-IT-COMENIUS-CMP
Sito web: http://www.genius-project.eu/
Il progetto, rivolto a professori e studenti delle scuole medie superiori, vuole
rafforzare le abilità degli allievi stimolando il loro spirito di iniziativa, la
creatività e l’innovazione. Gli alunni utilizzano Internet ma non sempre hanno
un approccio critico con le informazioni del web e, ritenendole attendibili,
sono soliti utilizzare il copia/incolla per fare ricerche, tesine, ecc.
L’analisi dello stato dell’arte evidenzia il fatto che questo fenomeno è molto
diffuso e che non esistono corsi di formazione né per studenti né per docenti.
Il progetto GENIUS si propone pertanto di sviluppare e sperimentare due corsi
on-line, uno per studenti e l’altro
per insegnanti, nei quali verranno affrontati diversi argomenti connessi al
plagio tra i quali il copyright e l’uso corretto di Internet nelle scuole e di
organizzare una sorta di competizione transnazionale "Battaglia di menti", in
cui gli alunni si sfideranno a suon di creatività, cercando allo stesso tempo di
smascherare il plagio della squadra avversaria.
Gli studenti, provenienti da paesi europei differenti, saranno divisi in due
squadre. Gli 8 partner di GENIUS, provenienti da ES, GR, IT, PT, RO, TR, UK,
dopo aver definito le regole della gara, nomineranno il comitato di giudici e
due moderatori in supporto alle squadre che saranno aiutate anche dagli
insegnanti di inglese, informatica e arte. Le due squadre dovranno redigere due
documenti: uno originale e uno falso. Ogni squadra esaminerà poi il lavoro
dell’altra cercando di capire qual è quello originale. I giudici valuteranno il
lavoro delle due formazioni e infine decreteranno il vincitore. La competizione
finale avrà luogo nella piattaforma e-learning del progetto, la stessa che
conterrà i materiali didattici.
Alla fine del progetto, le scuole che compongono il partenariato, gli studenti e gli insegnanti dei vari paesi redigeranno un codice di condotta, chiamato “Code to Be GENIUS” che verrà inserito nel sito web del progetto.
Il progetto sviluppa un percorso dinamico di apprendimento per insegnanti e studenti, separati nella fase di formazione e insieme nella fase della competizione. Le attività principali del progetto, della durata di due anni (2011-2013), sono:
§ Strumenti cartacei: progettazione, traduzione e diffusione di opuscoli e poster, un numero speciale di Scuol@Europa, un articolo in un giornale locale in Turchia, un articolo su FORMAMENTE, un ulteriore articolo sui risultati GENIUS nel periodico Scuol@Europa;
§
Strumenti
multimediali:
progettazione, sviluppo e traduzione multilingue dei contenuti di 4 newsletter,
del sito web, della versione elettronica del numero speciale di Scuol@Europa
così come dell'articolo incluso nel numero di Scuol@Europa pubblicato prima
della conferenza finale,
§
WEB TV: produzione di video
promozionali e di un video sulla conferenza finale e loro trasmissione
attraverso
§ Database di contatti sviluppato e aggiornato durante la vita del progetto e comprendente rappresentanti dei gruppi target e contatti chiave per l'attività di diffusione e sfruttamento.
Corso multilingue on-line per insegnanti basato anche su Risorse Educative Open (OER) su plagio, uso corretto del web, copyright, citazione degli autori, affidabilità delle fonti, fluidità digitale in presenza di scarse competenze trasversali degli studenti, metodi pedagogici per stimolare la creatività
Corso multilingue on-line per
studenti basato anche su OER su plagio, sanzioni, uso corretto
del web, copyright, approccio critico alla pagina web, affidabilità delle
fonti, citazione degli autori, come
scoprire un falso, scrittura creativa, l'innovazione contro il plagio nel
mondo degli affari.
Concorso transnazionale
"Battaglia di menti". Gli studenti provenienti da diversi paesi sono divisi in 2 squadre.
Ogni squadra redige 2 documenti in lingua inglese, uno originale e uno
falso. Poi ogni team valuta i documenti della squadra rivale cercando di
individuare l'originale. I giudici valutano ogni risposta e dichiarano il
vincitore. Questo percorso di apprendimento migliora le abilità degli
studenti in inglese e le competenze digitali facilitando l'ingresso nel
mondo del lavoro. La partecipazione degli insegnanti nelle squadre evidenzia
che essi appartengono alla stessa squadra e durante la competizione e nel
percorso di crescita insieme. GENIUS migliora le competenze chiave degli
studenti: imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di
iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza culturale, capacità
espressiva nella propria lingua ed in inglese e competenza digitale.
"I miei miti", un elenco di inventori (per esempio gli inventori di
Youtube, Facebook, Google) che aiuta gli studenti nella valutazione del
valore della proprietà e del duro lavoro che sottende le migliori idee.
"Codice per essere GENIUS", costruito in base ai
risultati delle ricerche svolte nella fase iniziale del progetto, è un
codice di condotta, documento di riferimento per contribuire a formare dei
cittadini europei corretti.
Database
di risorse educative
sul plagio, rivisto e
aggiornato da insegnanti e studenti.
Il progetto, coordinato da
USGM, è attuato da un partenariato comprendente istituzioni provenienti da sette
paesi: Italia, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia e Regno Unito:
1. L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, (USGM) di
Roma è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (marzo '04), che
unisce metodologie didattiche “a distanza” (materiale a stampa, dispense, CD
Rom, piattaforma e-learning) con attività di formazione frontale (lezioni,
seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di
raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente. USGM ha
una grande esperienza nella promozione e sviluppo di metodologie di
apprendimento di avanguardia quali la piattaforma e-learning Virtual C@mpus,
uso del cellulare/lettore MP3, di e-Book e televisione.
2. Epagelmatiko Lykeio Axioupolis è una scuola secondaria pubblica situata in Axioupolis, nella Macedonia centrale regione di Kilkis (Nord Grecia). La scuola, fondata nel 1982, dispone di 40 insegnanti e 200 studenti ed ha sette diversi campi di studio: 1. Informatica & collegamenti in rete, 2. Ingegneria elettrica 3. Ingegneria Meccanica, 4. Ingegneria del veicolo 5. Office & Finanziamenti, 6. Servizio di fornitura di cure mediche 7.Agricoltura. La scuola ha partecipato attivamente a numerosi programmi nazionali ed europei, come ad esempio: CODIESE, Lingua, Leonardo da Vinci e Comenius.
3.
Confederación Española de Centros de Enseñanza
(Confederazione Spagnola dei Centri di Istruzione e Formazione) (CECE),
Madrid, è una associazione non-profit di imprenditori e professionisti
fondata nel 1977. Essa rappresenta un ampio settore educativo in Spagna
dalla scuola materna all’università. Ha più di 5.000 centri di istruzione e
di formazione tra i suoi membri. I suoi ruoli istituzionali sono la
negoziazione e l’aggiornamento dei contratti collettivi di lavoro per questo
settore, la rappresentanza nei consigli collegiali competenti nel campo
educativo; la presenza istituzionale in seno all'Organizzazione spagnola dei
datori di lavoro e in alcune organizzazioni internazionali in cui svolge un
ruolo attivo come pure nel rapporto e nei contatti con i responsabili
pubblici dell’istruzione. CECE dà sostegno ai suoi membri in 5 aree: (1)
organizzazione di corsi di apprendimento permanente per gli insegnanti, (2)
realizzazione di innovazione tecnologica per i suoi membri, (3)
internazionalizzazione dei soci; (4) assistenza nella realizzazione del
modello di eccellenza, (5) consulenza legale.
4. Norwich City College di istruzione post-scolastica non universitaria & superiore (CCN), Norwich, Regno Unito, è una scuola di istruzione superiore che si occupa di 14 delle 15 aree di apprendimento dell'Agenzia per il finanziamento delle abilità ed ha circa 14.000 studenti che vanno dal pre-ingresso al livello post laurea. Le scuole del College comprendono industrie creative e di affari, tecnologia, ambiente e sport, studi su salute e comunità e hotel, parrucchiere e salone di bellezza insieme con un centro Sixth Form che ospita studenti di livello A e GCSE. CCN è orgogliosa della sua fama per l'innovazione, la capacità di rispondere ai diritti degli studenti e all'impegno del datore di lavoro ed è stato il primo College di istruzione post-scolastica non universitaria a garantire lo standard di qualità di formazione per l'eccellenza nella capacità di risposta del datore di lavoro. Il settore New Media studia e realizza nuovi modi di utilizzare la tecnologia (software e hardware) per migliorare l'apprendimento personalizzato e il percorso del discente. Esso fornisce assistenza teorica, strategica e pratica, risorse per lo sviluppo e supporto e-learning. Il servizio dà al personale docente strumenti e competenze perché diventi più creativo e un supporto di esperti collegati sia all'interno che all'esterno della classe.
5. Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa (FENICE), Napoli, Italia – associazione professionale no-profit che sostiene le iniziative che prevedono l’integrazione della scuola, in termini di risorse intellettuali, nei processi di crescita culturale della società, con gli obiettivi di potenziare la dimensione europea dell’educazione e di sostenere la preminente funzione educativa e formativa della scuola pubblica. Promuove ed elabora iniziative e progetti di formazione e di aggiornamento culturale e professionale degli insegnanti, nonché ricerche e sperimentazioni innovative nel campo metodologico e didattico. Nei suoi 30 anni di attività ha progettato e realizzato più di 30 convegni e 135 corsi di formazione iniziale ed in servizio per docenti, molti dei quali autorizzati dalle locali autorità scolastiche, ha partecipato come coordinatore o come partner a 20 progetti Europei di partenariato transnazionale. Pubblica il periodico «Scuol@Europa» inviato a tutte le scuole secondarie superiori italiane ed una newsletter inviata periodicamente in tre lingue (IT, EN, FR) in tutta Europa ad istituzioni ed esperti in educazione con informazioni sulle sue attività nel settore dei Progetti Europei.
6. Faculdade de Filosofia da Universidade Católica
Portuguesa, (Facoltà di Filosofia dell'Università Cattolica) (FACFIL),
Braga, PT è erede della secolare presenza della Compagnia di Gesù
nell’istruzione superiore.
7. Colegiul Tehnic "Mihai Băcescu", Falticeni, RO, è un istituto tecnico che fornisce servizi educativi basati sulla responsabilità, la performance, pari opportunità con un elevato standard qualitativo, sia in contesti nazionali ed europei, sullo sviluppo di valori umani e sul miglioramento delle competenze professionali. La scuola ha diversi settori: teorico, matematico-informatico, scienze naturali, scienze sociali e filologia. Il settore professionale comprende: elettromeccanica, tecnico, trasporti e servizi turistici. Grazie ad una solida cooperazione con altre istituzioni europee, la scuola ha ricevuto nel 2010 il secondo titolo di "Scuola Europea" dal Ministero rumeno dell'Educazione e della Gioventù. Nell'anno scolastico 2010/2011 ha 55 classi con 1.540 studenti e 95 insegnanti.
8. Istanbul Il Milli Egitim Mudurlugu (ILMEM), Istanbul,
TR,