“CELCIT – Competences in e-Learning and Certification In Tourism” |
|
|
Grundtvig Partenariati di Apprendimento - Convenzione: 06-ITA01-S2G01-00283-1
Il progetto si propone di sviluppare la dimensione europea nella formazione dei formatori e di promuovere l'avvicinamento della formazione scolastica al mondo del lavoro specificatamente nel settore turistico. Il partenariato di apprendimento intende perseguire i seguenti obiettivi:
Il progetto, della durata di tre anni, rientra nella tipologia dei “Partenariati per l’apprendimento” e pertanto è orientato più al processo che al prodotto e a coinvolgere istituti del settore formale e non formale. Le attività principali sono rivolte agli insegnanti di adulti e prevedono:
Analisi dei bisogni formativi e delle esperienze di scambio di lavoro necessarie per sviluppare un nuovo profilo professionale, cioè quello dell’ “agente per lo sviluppo del turismo”
Definizione di uno quadro comune di riferimento su cui strutturare il riconoscimento legale delle qualifiche fondate su specifiche competenze.
Stesura dei contenuti di un corso in e-learning che permetta il raggiungimento delle competenze necessarie alla nuova figura professionale
Inserimento dei contenuti nella piattaforma web più idonea a erogare corsi in e-learning
meeting transnazionali del partenariato per stabilire la metodologia di lavoro, scambiare esperienze, analizzare e valutare il lavoro svolto;
corsi Grundtvig 3 e seminari per insegnanti finalizzati alla presentazione dei risultati del progetto;
organizzazione di una conferenza internazionale per la disseminazione dei risultati del progetto e per un dibattito e confronto sugli esiti.
Ø il profilo professionale dell’ “agente per lo sviluppo del turismo” pubblicato nel sito web di ogni istituzione partner;
Ø un corso in modalità e-learning che permetta il raggiungimento delle competenze necessarie alla nuova figura professionale;
Ø la formazione di una rete di istituzioni dotate di adeguate attrezzature e competenze in grado di erogare il corso nei propri paesi e garantirne il tutoraggio;
Ø un nuovo progetto da presentare nell’ambito del Programma Life Long Learning mirato alla costruzione di un portale per la formazione in modalità e-learning di nuove figure professionali nel settore turistico.
Il progetto nasce da un partenariato transnazionale formato da istituzioni di quattro paesi: Italia, Lituania, Romania e Spagna:
Ø Kaunas College, Lituania - istituzione educativa pubblica qualificata per l’attuazione di studi superiori non universitari. Dotata di cinque Facoltà ha oltre 7.500 studenti con 41 programmi di studio nei settori del turismo, ospitalità, affari e diritto, IT, arte, insegnamento, cura della salute, industria del cibo, falegnameria, agricoltura, etc. Il Kaunas College ha molti partenariati con istituzioni educative, imprese e cooperative di oltre 20 paesi in tutto il mondo. Ciò permette al College di analizzare le qualifiche degli studenti, confrontarle con I bisogni del mercato del lavoro e creare la strada per la loro futura occupazione. Attualmente il Kaunas College partecipa a vari progetti Pilota e di Mobilità nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci, nell’ambito dei Programmi Erasmus, IP e Socrates Azione Grundtvig.
Ø O.A.L.F.P.E Organismo Autonomo Local de Formaciòn y Promociòn y Empleo del Ayuntamiento de Ronda, Spagna - Pubblica autorità creata nel Ronda Town Council nel 1999 per raggruppare le attività di promozione dell’impiego e della formazione sul campo e per coordinare risorse umane e materiali con altri fattori coinvolti nello sviluppo locale. L’istituzione ha un Dipartimento per i Progetti Europei ed un altro Dipartimento per la formazione professionale; ci sono corsi specializzati nella Formazione dei Formatori (Obiettivo: migliori metodi di insegnamento, tecniche e criteri del VET (Vocational Education and Training) presente in Ronda e nell’area circostante) ed un corso denominato “Agente per lo Sviluppo Turistico”. L’obiettivo principale del programma VET è quello di potenziare l’inserimento ed il reinserimento di coloro che sono in cerca di lavoro (giovani, donne, gruppi a rischio, ecc…). OALFPE ha partecipato a vari progetti nell’ambito dei Programmi Equal, Interreg III, e Socrates Azione Grundtvig.
Ø Asociatia Oamenilor de Afaceri din Municipiul Bucuresti, Romania - associazione non profit con il ruolo di centro di risorse e servizi nell’area delle imprese, specialmente le Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso l’uso di avanzate tecnologie educative basate su risorse offerte sia da organizzazioni internazionali per la formazione a distanza sia da alcune unità già presenti in Romania, per lo sviluppo di self support systems e l’uso di moderni ed efficienti metodi di comunicazione on-line. L’associazione si propone l’organizzazione ed implementazione, on-line, di un “Corso generale sulla proprietà intellettuale” nel mondo del lavoro e la costruzione di una infrastruttura di comunicazione multimediale con portale web e attrezzature speciali per videoconferenze, e corsi di e-learning; la creazione di un gruppo di specialisti nella ricerca, sperimentazione ed implementazione di un sistema metodologico, tecnologico e organizzativo per l’apprendimento a distanza dedicato a nuove figure professionali altamente specializzate.
Ø Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa – FENICE – Napoli, Italia –una associazione non-profit di insegnanti che sostiene tutte le iniziative che favoriscono l’integrazione delle risorse intellettuali delle scuole nella crescita culturale della società, promuove e pianifica iniziative, progetti di formazione, corsi di aggiornamento e di perfezionamento culturale degli insegnanti così come la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’insegnamento e partecipa alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie che tendono a semplificare il processo di apprendimento e a rendere più facilmente accessibile l’istruzione e la formazione professionale, grazie ai moderni mezzi di comunicazione.