Newsletter n.
3 – Marzo 2024
Benvenuti al terzo numero di una newsletter trilingue (IT, PT, EN) dedicata al progetto "Romance Languages for Slavic-Speaking University Students”, (acronimo LMOOC4Slav), finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione
Europea Azione KA2 Partenariati strategici per l’istruzione superiore.
Ci auguriamo che questa newsletter, leggibile anche su www.lmooc4slav.eu e www.fenice-eu.org/, contribuisca a promuovere i risultati, i materiali e metodi tra un pubblico più ampio e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze.
I risultati del progetto LMOOC4Slav
Il progetto LMOOC4Slav offre agli studenti di L1 slava un percorso di apprendimento online liberamente accessibile tenendo in considerazione i loro bisogni specifici per affrontare lo studio universitario in Italia o in Portogallo. Sono stati creati due
MOOC (corsi online gratuiti) uno di italiano e un altro
di portoghese accademico e risorse didattiche aperte per facilitare l'immersione degli studenti slavofoni in mobilità (Erasmus e altri) nel sistema universitario italiano o portoghese. La lingua della comunicazione accademica ha le proprie caratteristiche e richiede competenze e abilità particolari. I MOOC di italiano e di portoghese accademico permettono di sviluppare tali competenze e abilità linguistiche ed interculturali, nonché le strategie che rendono gli studenti più consapevoli di come si apprendono nuove lingue e di come si apprende con efficacia nel contesto accademico (ad es. come scrivere testi espositivi e argomentativi, come transcodificare immagini o grafici, come prendere appunti, come sostenere un esame orale).
Ciascun MOOC, accessibile a coloro che hanno una competenza linguistica in italiano/ portoghese almeno a livello B1 del QCER, ha una durata di 6 settimane e comprende 6 moduli, composti da brevi video e varie attività. I video si avvalgono di testimonianze di studenti, personale amministrativo e insegnanti ed illustrano alcune specificità accademiche. Ai partecipanti è richiesto di fare brevi produzioni orali e scritte per le quali possono ricevere un feedback da altri partecipanti al MOOC (revisione tra pari facoltativa). Un certificato di superamento viene rilasciato in base ai risultati delle varie attività e dei quiz di fine modulo. Maggiori informazioni sono disponibili su: https://learn.eduopen.org/course/index.php Finora sono state erogate tre edizioni per ogni MOOC. La quarta edizione è iniziata lo scorso 25 febbraio per l’italiano e il 18 marzo per il portoghese. È ancora possibile iscriversi all’edizione in corso di entrambi i MOOC. Dopo la chiusura del progetto ci saranno ogni anno due edizioni per ogni MOOC, una verso il 15 ottobre e l’altra verso il 15 marzo. Per registrarsi (gratuitamente): https://learn.eduopen.org/
Oltre ai due MOOC sono state create più di 120 risorse didattiche aperte, destinate ai docenti e agli studenti di lingua italiana e portoghese come LS. Le risorse, scaricabili dal portale del progetto (https://www.lmooc4slav.eu), includono videoregistrazioni con trascrizioni, testi scritti su argomenti accademici relativi a diversi campi disciplinari e unità di apprendimento “pronte all’uso”. È inoltre in fase di completamento una Guida pedagogica, disponibile in italiano e portoghese, che può essere utilizzata come piano didattico da seguire, o come banca di strumenti e risorse disponibili con la possibilità di adattarle a bisogni differenziati, selezionando quelle che presentano un interesse particolare, o cercando un modo personale per integrarle nelle pratiche dell'insegnamento.
Infine è da segnalare la prossima pubblicazione presso la Perugia Stranieri University Press (https://www.unistrapg.it/node/463) di un volume contenente una selezione di articoli di ricerca scritti dai partecipanti alle due conferenze internazionali svolte a Porto e a Napoli e selezionati con una peer review. Il volume, in corso di stampa, è ad accesso aperto e dotato di ISBN e vale come pubblicazione scientifica per tutti gli autori. La presentazione del volume avverrà durante un evento pubblico che si terrà il 19/04/24 nell’Aula VI dell’Università per stranieri di Perugia in Piazza Fortebraccio, 4.
Seconda conferenza internazionale a Napoli
Il 28 e 29 settembre 2023 la Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa, partner del progetto, ha organizzato all’Università di Napoli “L’Orientale” la seconda conferenza internazionale su “MOOC linguistici ed OER: nuove tendenze e sfide”. Oltre ai due discorsi in plenaria svolti dai relatori invitati, 62 linguisti provenienti da 35 Università (di cui 11 italiane) e tre istituzioni hanno presentato 47 contributi.
La conferenza ha permesso ai 105 partecipanti di:
- creare collegamenti per future cooperazioni con ricercatori provenienti da 18 paesi: Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Macedonia del Nord, Mauritius, Marocco, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia;
-
apprendere in 15 sessioni tematiche su nuovi approcci nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue, mobilità accademica, diversità linguistica, lingua per scopi specifici, apprendimento autogestito e il sostegno che i MOOC e altri strumenti possono fornire per incoraggiarlo.
I relatori interessati hanno poi inviato i loro articoli completi che sono stati esaminati dal Comitato Scientifico in una double blind review. I lavori selezionati sono stati inseriti nella Raccolta degli atti delle Conferenze LMOOC4Slav pubblicata in un volume ad accesso aperto e dotato di ISBN.
LMOOC4Slav in Europa
LMOOC4Slav al Festival d’Europa 2023 a Firenze
L’Agenzia Nazionale ERASMUS+INDIRE ha giudicato il progetto “Lingue romanze per studenti universitari di lingua slava” come buona pratica su scala continentale in tema d’inclusione ed ha invitato il coordinatore del progetto prof.ssa Borbala Samu dell’Università per Stranieri di Perugia ha illustrarlo durante il Festival d’Europa 2023, il 5 maggio 2023.
LMOOC4Slav all'Università di Podgorica, in Montenegro Il 23/06/2023 la prof.ssa Borbala Samu dell’Università per Stranieri di Perugia ha presentato il progetto e le Risorse Educative Aperte (OER) di italiano create nell’ambito del progetto e rivolte a studenti universitari di lingua slava alla presenza dell’ambasciatore italiano e di 80 professori e ricercatori dell’Università.
LMOOC4Slav all’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca, Romania
L’11/05/2023 la prof.ssa Fátima Silva dell’Università di Porto ha presentato il MOOC di Portoghese per studenti universitari di lingua slava.
LMOOC4Slav all’Università di Porto, Portogallo
Dal 12 al 16/06/23 le prof.sse Isabel Duarte e Fátima Silva e la dott.ssa Ângela Carvalho hanno svolto un modulo intensivo sul tema “Imparare il portoghese accademico, come LS, attraverso un MOOC.”
LMOOC4Slav all'Università di Lancaster, Regno Unito
Il 13/07/2023 le prof.sse Isabel Duarte e Fátima Silva dell’Università di Porto hanno presentato una paper col titolo “Esplorare il potenziale del materiale audiovisivo nei MOOC linguistici: un caso di studio di un corso di lingua accademica portoghese”, durante L2P@L 2023, una conferenza internazionale incentrata sul portoghese come lingua aggiuntiva organizzata dall'Heritage Language 2 Consortium e dalla Camões Cátedra per il multilinguismo dell'Università di Lancaster.
LMOOC4Slav al festival internazionale di musica Colours of Ostrava, Repubblica Ceca
Il 15/07/2023 la prof.ssa Iva Svobodová dell’Università Masaryk ha intervistato il compositore e cantante brasiliano Gilberto Gil. L’intervista è stata inserita in una OER di portoghese.
LMOOC4Slav all'Università della Sassonia occidentale di Zwickau, Germania
Il 21/09/2023 la prof. Isabel Duarte dell’Università di Porto ha presentato il progetto e le Risorse Educative Aperte (OER) di portoghese create nell’ambito del progetto e rivolte a studenti universitari di lingua slava durante il 15º Congresso tedesco dei lusitanisti.
LMOOC4Slav all'Università Santi Cirillo e Metodio di Veliko Tarnovo, Bulgaria
Il 7/11/2023 le dott.sse Natalia Czopek e Anna Dyda dell’Università Jagellonica hanno presentato il progetto a docenti e studenti di italiano e portoghese come LS .
LMOOC4Slav all'Associazione Internazionale de Paremiologia a Tavira (Algarve, Portogallo)
Il 13/11/2023 la prof.ssa Iva Svobodová dell’Università Masaryk ha presentato il progetto nel corso della 14ma conferenza internazionale sullo studio dei proverbi.
Partenariato
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno finanziario del programma ERASMUS + dell'Unione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni degli autori e l'Unione Europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute. Se non desideri più ricevere e-mail, rispondi a questa email scrivendo come oggetto RIMUOVERE.
|